13 Giugno 2021
Diletta Magozzi nasce a Pontedera nel 1986.
Nel 2005 consegue il diploma socio-psico-pedagogico.

Attività di formazione
Dal 2006 al 2008 frequenta corsi di formazione in Italia sulla lavorazione artistica della ceramica acquisendo qualifiche professionali e frequentando nel 2008 il corso di formazione presso la scuola “Forma” di Barcellona con orientamento tipicamente artistico, apprendendo le tecniche specifiche della scultura e del mosaico. Infine nel 2016 frequenta a Montelupo Fiorentino un corso di formazione sull’utilizzo del tornio, al fine di apprendere le tecniche base di tornitura e costruzione a macchina di manufatti in ceramica.

Attività professionale
Dal 2010 inizia il suo percorso professionale dirigendo e progettando attività di laboratorio terapeutico in provincia di Pisa sulla manipolazione e costruzione con l'argilla presso strutture dedite al reinserimento di persone in stato di fragilità e precarietà sociale.

Dal 2015, in parallelo con i laboratori terapeutici, inizia un nuovo percorso lavorativo autonomo, denominato “Terra Rossa Lab. ceramica” realizzando laboratori artistici per adulti.
Dal 2016 in collaborazione con cooperative e in seguito anche con il Museo della ceramica “L.Coccapani” di Calcinaia, (Pisa) struttura e gestisce corsi di ceramica per adulti e adolescenti con diverse finalità.
Dal 2017 inizia la sua collaborazione con la scuola pubblica istituendo laboratori nelle scuole della provincia di Pisa, nelle scuole dell'infanzia, nelle primaria e nelle secondarie.
Dal marzo 2020 al progetto << Terra Rossa Lab. Ceramica >> istituisce e affianca << Dì CERAMICA >> con la quale presenta la sua produzione di ceramica artigianale.

Strutture pubbliche e private dove ha lavorato
-2010 comunità residenziale per recupero dipendenze “La Bianca” (cooperativa “il Ponte”).
-Centro diurno prima accoglienza C.P.A. di Cascina, Pisa (cooperativa “il Ponte”).
-2011 comunità la “Badia” Gello di Pontedera, Pisa(cooperativa “Arnera”).
-2015 Laboratorio per adulti “Tera Rossa Lab. ceramica” presso il centro “Poliedro” di Pontedera, Pisa.(cooperativa “Arnera”)
-Laboratorio genitori/figli in collaborazione con associazione “Tutti giu' perterra” di Pisa e Perignano.
-2016 comunità il “Doccio”, Ghizzano di Peccioli, Pisa (cooperativa “Il cammino).
-Laboratori presso fattorie didattiche, “Coltano”, Pisa e “Porto alle Lenze”, Staffoli.
-Laboratorio adulti e visite guidate per scuole elementari presso il Museo della ceramica “L.Coccapani” di Calcinaia, Pisa(cooperativa “Rerum Natura”).
-Collaborazione al progetto “Con i tuoi occhi” su tecniche basi della costruzione manuale con argilla, Pontedera, Pisa (cooperativa “Agape”).
-2017 attività di laboratorio presso scuole dell'infanzia:
Asilo nido “Nido d'ape” di Pisa ( cooperativa “Arnera”).
Istituto comprensivo di Calcinaia, scuola dell'infanzia paritaria in “memoria dei caduti in guerra”.
-Istituto “G.Mariti” Fauglia, scuola primaria di Cenaia, Pisa. (tutto il plesso).
-Istituto comprensivo M.K.Gandhi, scuola primaria di Romito (classi quarte) e secondaria di Pontedera, Pisa ( tutto il plesso).
-Istituto comprensivo “F.Sachetti” San Miniato, Pisa, classe 3F, scuola secondaria.
-Laboratori presso la struttura polifunzionale socio assistenziale “Le Vele” di Pisa ( “Fondazione dopo di Noi”).
-Laboratorio rivolto ai ragazzi con autismo del centro “Poliedro” di Pontedera cooperativa “Arnera”.
-2018 In collaborazione con la società della salute e Arci Valdera, laboratori sulla memoria tattile, rivolto a soggetti con patologia denominato “Caffè Alzheimer” nella provincia di Pisa.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Scegli la lingua
Sembra che la lingua del tuo browser sia diversa dal sito web
bandiera dell´Italia
ing flag